Nell'era del digitale, i siti web sono una parte importante della strategia di marketing di un'azienda poiché consentono alle imprese di identificarsi, di promuovere i propri prodotti e i propri servizi e di attirare nuovi clienti.
L’importanza di avere un buon sito web è emersa più che mai dopo l'imposizione del distanziamento sociale come forma di prevenzione del COVID-19.
Ma quali sono i fattori che contribuiscono a fare in modo che un sito web diventi apprezzato e, di conseguenza, aumenti la brand awareness del brand che rappresenta?
Per essere efficace un sito web non deve avere solo un design ben studiato, e immagini autentiche, reattività e misure di sicurezza, ma deve anche essere disponibile nella lingua locale dei clienti target: quest'ultimo obiettivo è raggiungibile attraverso la localizzazione del sito web.
Un sito web multilingue adeguatamente localizzato è un must per le aziende che stanno entrando nei mercati internazionali.
Cosa si intende per localizzazione dei siti web
La localizzazione di un sito web è essenzialmente un aspetto che riguarda l'usabilità di un sito web, in quanto è strettamente messa in relazione con il processo di traduzione dei contenuti del sito web nella lingua locale degli utenti.
A differenza della semplice traduzione, però, la localizzazione si concentra sulle sfumature e sulle caratteristiche culturali del paese di riferimento, come per esempio lo slang di una particolare nazione, il suo fuso orario e la sua valuta, le sue tradizioni e festività nazionali, il suo sistema politico, ecc.
Adattandosi alla lingua e alle culture e prendendo in considerazione gli usi e consumi delle singole nazioni, la localizzazione migliora la comprensione di prodotti e servizi da parte dei clienti stranieri.
Quando un sito web viene localizzato con successo, la sensazione dei lettori è che i testi siano stati scritti da un madrelingua in quanto le parole e le frasi vengono scelte con cura, e le espressioni di marketing sono adattate al gruppo demografico di riferimento: questa attenzione e questa cura del dettaglio conferiscono al sito web molta più autorità aumentando la probabilità di coinvolgere i consumatori.
Perché la localizzazione dei siti web è importante?
Ora che abbiamo una buona comprensione di ciò che comporta la localizzazione di un sito web e dei suoi componenti chiave, esaminiamo quali sono tutti i vantaggi di localizzzare un sito web.
Una base di pubblico più ampia
Se la globalizzazione è uno degli obiettivi della strategia di crescita della tua azienda, devi prendere assolutamente in considerazione la localizzazione dei contenuti, in quanto questa è la tecnica più efficace per ampliare la portata globale della tua azienda.
Quando cerchi di raggiungere segmenti di mercato che parlano una lingua diversa da quella con cui è stato creato il tuo sito web, infatti, l'aggiunta della lingua del mercato di destinazione al tuo sito ti consente di rendere i tuoi prodotti e servizi maggiormente raggiungibili.
Classifiche SEO migliorate
Per aumentare il traffico e il posizionamento, un sito deve essere ottimizzato per i motori di ricerca. Includendo più lingue, è possibile migliorare il posizionamento di tutti i siti: un sito web opportunamente localizzato per più mercati potrebbe produrre risultati SEO più elevati.
Il tuo sito web localizzato correttamente, infatti, apparirà più in alto nelle ricerche effettuate su Internet dal pubblico target grazie al contenuto ben scritto e all'utilizzo efficiente delle parole chiave.
Questo garantirà un aumento del traffico sul sito web e un miglioramento dell'accessibilità da parte degli utenti.
Migliore percezione del marchio
Il tuo sito web è il primo punto di contatto per molti clienti con il tuo marchio; pertanto, un'accurata localizzazione del sito web permette che il tuo marchio venga riconosciuto in tutti i mercati locali.
Essendo adattati alle caratteristiche del pubblico di destinazione, infatti, i siti web localizzati comunicano meglio il messaggio del tuo marchio permettendoti di costruire un'immagine di brand rispettabile a livello locale.
Rendendo il tuo sito web accessibile nella lingua del tuo pubblico target e raccogliendo tutte le informazioni rilevanti per riuscire a svolgere questo lavoro al meglio, inoltre, puoi dimostrare la professionalità della tua azienda e il tuo interesse verso differenti culture e differenti gruppi di clienti.
Incremento del fatturato
Ogni nuovo mercato può essere fonte di maggiori guadagni: un approccio SEO efficace è in grado di incrementare il numero di clienti che visitano il tuo sito web, mentre una localizzazione di alta qualità è capace di aumentare il valore percepito del tuo prodotto in ciascun mercato.
Unendo queste due tecniche, la probabilità che i clienti stranieri scelgano il tuo prodotto aumenta esponenzialmente.
Maggiore credibilità
Un sito web localizzato è la dimostrazione del tuo impegno nel prendere in considerazione gli intessi di ogni tipologia di pubblico. Avere un sito localizzato, infatti, dimostra che una delle tue priorità è che il pubblico con cui desideri interagire comprenda appieno il tuo materiale.
Di conseguenza, l'autorità del tuo sito web e la fiducia del tuo pubblico nel tuo marchio aumenteranno inevitabilmente.
Maggiore coinvolgimento del cliente
I contenuti localizzati, rendendo la tua presenza online disponibile in più lingue su tutte le piattaforme, permettono alla tua azienda di raggiungere più persone, indipendentemente dal luogo in cui vivono e lavorano.
Di conseguenza, poiché la localizzazione migliora la user experience degli utenti che riescono a individuare facilmente quello che stanno cercando, è molto probabile che i clienti rafforzino la loro fiducia nei tuoi confronti, e consiglino i tuoi prodotti o i tuoi servizi a nuove persone.
È chiaro, quindi, che un'esperienza utente migliorata aumenta immediatamente il coinvolgimento dei clienti e i tassi di conversione delle vendite, riducendo al tempo stesso la percentuale di rimbalzo.
La soddisfazione del cliente è garantita
Aumentare la soddisfazione dei clienti è il vantaggio principale che si ottiene dalla localizzazione di siti web: se i visitatori del tuo sito web hanno la possibilità di leggere i tuoi contenuti nella loro lingua, il rapporto del brand con la community si fortifica.
Ovviamente, per localizzare in modo efficace i contenuti per il pubblico a cui ti rivolgi a livello locale, devi prima identificare quali sono le esigenze delle tue buyer personas in modo da condividere con loro le informazioni che ritengono maggiormente rilevanti.
Ridurre il rischio
Entrare in un nuovo mercato presenta numerosi vantaggi potenziali, ma comporta anche alcuni rischi.
A parte i fattori fuori dal tuo controllo, come i cambiamenti nei valori valutari e altri casi di forza maggiore, potresti sottovalutare l’ambiente politico, giudicare erroneamente i desideri dei clienti e ignorare la sensibilità culturale.
La localizzazione può agire preventivamente riducendo questi rischi e garantendo di conseguenza che la tua azienda riesca a operare con successo all’estero.
Qual è il processo per localizzare un sito web?
Esistono diverse strategie aziendali globali che potresti adottare per localizzare il tuo sito web.
Localizzazione dei contenuti
Il termine "localizzazione dei contenuti" si riferisce al processo di traduzione del testo sul tuo sito web; può essere svolto internamente o avvalendosi di traduttori freelance. Le stesse informazioni in diverse lingue possono essere trovate accedendo a link interni.
Localizzazione del design
Quando si adotta una tecnica di localizzazione del design, si pone l'attenzione sulla traduzione di elementi visivi, immagini, loghi e persino video.
Localizzazione tecnologica
Se localizzi il tuo sito utilizzando la tecnologia, ti concentrerai molto di più sul codice, sull'interfaccia utente e sugli elementi, il che significa che ogni elemento del tuo sito verrà visualizzato in una lingua diversa da diversi tipi di pubblico.
Localizzazione aziendale
La localizzazione dell'azienda tiene conto di un’ampia gamma di fattori, tra cui la legislazione, la politica, la cultura e altre pratiche commerciali.
Utilizzare una piattaforma di localizzazione a proprio vantaggio
Anche se inizialmente la localizzazione manuale non sembra un problema, la quantità di contenuti da tradurre e mantenere aumenterà con la crescita del sito web.
Devi tenere in considerazione che, quando si localizzano i contenuti per una sola lingua, il numero di pagine web da gestire raddoppia, quindi, anche se il sito è relativamente piccolo, il numero delle pagine web aumenta drasticamente quando si aggiungono altre lingue o mercati.
Se si desiera ridurre al minimo i problemi legati alla crescita e alla funzionalità del sito web, diventa necessario investire in un software di gestione della localizzazione di alto livello e in un solido framework per la progettazione del sito web: se un sito non è progettato adeguatamente per la localizzazione, si rischia di compromettere l'integrità del sito in tutti gli altri mercati.
La collaborazione con un fornitore di servizi di localizzazione ti consentirà di sviluppare e attuare una strategia di localizzazione efficace senza compromettere la tua espansione nel mercato globale.
Conclusione
La localizzazione del sito web è un processo prezioso che può fornire al tuo sito web un vantaggio competitivo per tutti i motivi sopra elencati. Dal momento che una localizzazione accurata richiede attrezzature specializzate e conoscenze approfondite puoi chiedere a degli esperti di supportarti per portare a termine il processo.
Noi di Lingual Consultancy abbiamo ciò che serve per aiutare la tua azienda a comunicare con il mercato di riferimento nella lingua madre del tuo pubblico target. Essendo uno dei principali fornitori di servizi di localizzazione e traduzione di siti Web, siamo esperti nel processo di adattamento del materiale alle esigenze del pubblico previsto.