I siti web sono uno strumento di marketing cruciale per le aziende nell'era digitale, poiché aiutano a fornire informazioni precise, pubblicizzare i propri prodotti e servizi, e attirare nuovi clienti.
Grazie a internet nuovi mercati sono ora facilmente accessibili, ma la traduzione e la localizzazione sono ciò che consente alle aziende di comunicare con i clienti nei mercati esteri e in altre lingue.
Ma cosa fa sì che un sito web sia popolare e, di conseguenza, renda nota e visibile a un pubblico più ampio l'azienda che rappresenta?
Un sito web deve essere accessibile nella lingua madre dei potenziali consumatori, oltre ad avere un design ben congegnato, elementi visivi e immagini originali, reattività e misure di sicurezza: questo è quello che si ottiene attraverso la localizzazione del sito web.
La localizzazione di siti web è un passo fondamentale che le aziende devono compiere per attirare più clienti e aumentare le entrate.
In questo articolo affronteremo l'importanza della localizzazione di siti web nel contesto di un moderno sistema economico globale.
Localizzazione siti web: in cosa consiste?
La localizzazione di siti web è essenzialmente un aspetto che facilita l'utilizzo di un sito web e comprende il processo di traduzione del contenuto del sito web nella lingua principale degli utenti.
È una strategia e un processo che modifica e cura il contenuto del tuo sito web per consentirti di attrarre vari mercati internazionali: questo lavoro va molto oltre la semplice traduzione del testo in un'altra lingua.
La localizzazione di un sito internet o di un e commerce permette di:
- concentrarsi su sfumature e specificità culturali, come il gergo;
- migliorare la comprensione da parte dei clienti locali prendendo in considerazione cultura, stile di vita e peculiarità linguistiche;
- aiuta i consumatori rispondendo alle loro esigenze specifiche.
Ci vuole una strategia approfondita per assicurarsi che il tuo sito web competa con i siti web locali nel tuo mercato e paese di riferimento: tradurre i tuoi testi non è sufficiente, ma è necessario modificare anche contenuti multimediali e offerta per adattarsi meglio al mercato di riferimento.
Importanza della localizzazione di siti web per le aziende
Investire nella localizzazione di pagine web è una buona idea nell'era digitale: scopriamo assieme perché la localizzazione di un sito è così importante.
Migliora il posizionamento SEO
La capacità di un sito Web di avere successo online dipende da quanto bene è localizzato, il che può portare a risultati SEO migliori.
Il tuo sito web apparirà più in alto nelle ricerche su Internet se ha contenuti di qualità e utilizza la giusta strategia di sviluppo delle parole chiave.
Mappare le parole chiave che hai scelto per i tuoi contenuti, inserendole in un glossario, permette ai linguisti di includerle nel testo tradotto mantenendone il significato oltre i vari confini culturali.
In questo modo la SEO del tuo website migliorerà anche negli altri Paesi e più in alto appariranno le pagine del tuo sito web nei risultati dei motori di ricerca, più è probabile che le persone ti trovino.
Questo processo aumenta la consapevolezza del marchio, il volume del traffico sul sito Web, e le vendite e i profitti per la tua attività.
Aumenta la reputazione del marchio con la localizzazione dei siti web
I siti web localizzati comunicano efficacemente il messaggio della tua attività adattandolo ai gusti del pubblico a cui ti rivolgi.
Localizzando il tuo sito, puoi migliorare il contatto continuo con i clienti locali e i visitatori delle tue pagine web, stabilendo al tempo stesso un'immagine affidabile del marchio a livello locale.
Anche se ci sono tantissime pagine web che i consumatori possono visitare in questo momento, in pochissime offrono informazioni agli utenti nella loro madrelingua.
Puoi dimostrare tutta la professionalità del tuo marchio e l'attenzione verso i vari gruppi di clienti rendendo disponibile il tuo sito Web nella lingua del tuo pubblico di destinazione e organizzando tutte le informazioni necessarie secondo le loro richieste e loro necessità.
Aumenta la copertura del pubblico con i servizi di localizzazione dei siti web
Uno degli obiettivi della tua azienda è aumentare la presenza globale? Il modo più efficace per arrivarci è tramite la localizzazione.
Se vuoi far crescere la tua azienda a livello internazionale, la localizzazione è la strategia ideale. Infatti, avendo un sito web localizzato, e quindi includendo nelle pagine web la lingua utilizzata dal mercato target designato, puoi entrare in contatto con un maggior numero di utenti.
Solo il 25% degli utenti di Internet comunica in inglese e fino al 65% di loro preferisce contenuti nella propria lingua, anche se di bassa qualità; quindi, avere un sito web in lingua inglese non è sufficiente.
Devi convertire il tuo sito web nella lingua del gruppo di persone che desideri raggiungere per comunicare con loro in modo più efficace.
Localizzando il tuo sito web sarai in grado di raggiungere gruppi di clienti inesplorati e rendere i tuoi prodotti e servizi più accessibili, il che alla fine si tradurrà in un aumento delle vendite e dei guadagni.
Migliora il ROI aziendale
Il ROI è uno dei valori più importanti per ogni azienda e grazie alla alla localizzazione è possibile farlo crescere.
Puoi facilmente aumentare il tuo ROI con l'uso dei migliori servizi di localizzazione di siti web.
La localizzazione, infatti, potrebbe essere utile se si desidera accedere e conquistare un mercato estero.
Secondo alcuni studi, oltre il 60% dei consumatori è interessato non tanto ad apprendere il prezzo dei prodotti, ma a saperne di più su un determinato brand.
Di conseguenza, investire nella localizzazione è fondamentale per andare a segno.
Aumenta la tua credibilità
Un sito web localizzato è la prova che presti particolare attenzione ad assicurarti che il tuo pubblico target possa comprendere i tuoi contenuti.
Inoltre, dimostra anche che tieni alle loro esigenze e che li consideri un gruppo e una cultura unici.
Di conseguenza, il tuo pubblico sarà più incline a fidarsi del tuo brand e la reputazione del tuo sito web aumenterà.
Le pagine web tradotte permettono di rendere i tuoi contenuti chiari e il tuo pubblico non sarà preoccupato di fraintendere le informazioni, o di incorrere in costi aggiuntivi per non essere riuscito a comprendere i tuoi testi, in particolare la pagina che contiene termini e condizioni di vendita.
Migliora la user experience e aumenta il coinvolgimento dei consumatori
Con la localizzazione del sito web puoi aumentare la felicità e il coinvolgimento degli utenti migliorando l'esperienza del consumatore e creando fiducia.
L'eccellente affidabilità e la user experience (UX) di un sito web localizzato permettono di soddisfare maggiormente i clienti.
Quando i consumatori riescono a trovare rapidamente ciò che stanno cercando, sono più inclini a fare nuovamente affari con te e persino a parlare ad altri della tua struttura.
È più probabile che gli utenti facciano girare la voce sul tuo sito web e attirino così un pubblico più ampio, poiché la localizzazione riduce le barriere culturali e aumenta la comprensione.
Garantisce autorità nel settore
La traduzione multilingue del tuo sito web ti permetterà di aumentare la riconoscibilità del brand.
Se sei uno dei primi nella tua attività a entrare in un mercato estero, non solo attirerai nuovi clienti, ma ti affermerai come esperto nel settore.
Il materiale regionale presente in una pagina web adeguatamente localizzata ti permetterà di aumentare la familiarità e la fiducia tra gli acquirenti di quel luogo.
I consumatori inizieranno a collegare il tuo marchio a un determinato servizio o merce e questo migliorerà la tua reputazione all'estero e assicurerà il tuo ingresso nel mercato internazionale.
Conclusione
La localizzazione di un sito è un processo che ti permette di raggiungere un vantaggio competitivo.
In un mondo in cui il carattere distintivo e l'originalità sono più importanti che mai, la localizzazione di un sito, infatti, può aiutarti a distinguerti.
E se il processo ti può sembrare difficile in quanto richiede l'uso di strumenti specializzati e conoscenze approfondite, puoi sempre fare affidamento sugli esperti.
A chi rivolgersi per localizzare un sito web
Lingual Consultancy, uno dei principali fornitori di servizi di localizzazione e traduzione di siti web, ha una grande esperienza e conoscenza approfondita nella traduzione e localizzazione del tuo materiale per il pubblico di riferimento.
Contattaci ora per ottenere tutti i vantaggi della localizzazione.